L’età non è un limite
per sentire meglio1

La perdita di udito è un problema comune ma è trattabile

Una persona su tre di età superiore ai 65 anni soffre di perdita dell’udito, un problema che compromette la capacità di comunicare con la famiglia e gli amici2. Contrariamente alla credenza generale, perdere l’udito con l’età non è sempre inevitabile – e quando gli apparecchi acustici non sono più sufficienti, esistono altri trattamenti disponibili e sicuri.

Perdita di udito dovuta all’età: pensi sia inevitabile?

Erroneamente si crede che gli impianti cocleari siano solo per I giovani. Certo, anche ma gli impianti cocleari sono molto efficaci per persone di tutte le età.

Margaret, portatrice impianto cocleare
"Sono tornata nel mondo dei suoni di nuovo. Sono tornata ad essere me stessa."

Margaret, portatrice impianto cocleare - Scozia

Sentire bene è fondamentale per stare bene con la propria età2

Studi e ricerche a livello mondiale3 sottolineano che c’è una importante connessione tra il sentire bene e invecchiare bene e sono concordi con le nostre affermazioni su quanto l’udito influisca sulla salute e sul benessere in generale.

Cosa pensa la gente della perdita di udito …

66% - porta all’isolamento ed al ritiro dalla società

84% influenza le relazioni

86% impatta sulle comunicazioni con i propri cari

Un problema di salute

Quasi nove persone su 10 che hanno un parente stretto con perdita dell’udito affermano che ciò influisce molto sulla comunicazione con i loro cari4. Si manifesta gradualmente e senza dolore e quindi la gravità di questa condizione viene spesso trascurata o considerata come inevitabile.

Se non trattata, la perdita dell’udito porta le persone ad isolarsi socialmente e a divenire meno indipendenti, il che mette a dura prova le famiglie e le amicizie. La perdita di udito è anche associata ad altri gravi problemi di salute, come declino cognitivo5,depressione6,7 e cadute8. In alcuni casi, ha anche un impatto finanziario perchè influisce sulla capacità lavorativa4.

Trattamento per un udito permanente

Molte persone non sanno che ci sono altre opzioni di trattamento disponibili quando gli apparecchi acustici non sono più sufficienti.

Quando gli apparecchi acustici non sono più sufficienti, gli impianti cocleari possono essere una soluzione. Gli impianti cocleari trattano la perdita dell’udito profonda, stimolando direttamente la coclea.

Gli impianti cocleari hanno dimostrato di essere più efficaci per il riconoscimento vocale in una serie di situazioni rispetto agli apparecchi acustici4 (ad esempio durante una conversazione in un bar o in un ristorante, parlando al telefono, ascoltando la radio e guardando la TV).

Prossimi passi?

Se la perdita dell’udito influenza il tuo stile di vita e ti sta impendendo di fare ciò che ti piace, potrebbe essere il momento di pensare a delle opzioni di trattamento. Se non sei soddisfatto dei tuoi apparecchi acustici, parla con il tuo audiologo e chiedi se un impianto cocleare potrebbe essere la soluzione per te.

 

Richiedi una guida informativa gratuita

RIFERIMENTI

  1. Wilkerson BJ1, Porps SF, Babu SC. The Impact of Comorbidities in the Aging Population on Cochlear Implant Outcomes. Otol Neurotol. 2017 Sep;38(8):e285-e288. doi: 10.1097/MAO.0000000000001501.
  2. World Health Organization. Deafness & Hearing Loss Factsheet. Available at https://www.who.int/news-room/fact-sheets/detail/deafness-and-hearing-loss
  3. World Health Organization. Ageing and health Factsheet. Available at https://www.who.int/news-room/fact-sheets/detail/ageing-and-health
  4. Global state of hearing report 2019. D1591517
  5. Livingston G, Sommerlad A, Orgeta V, Costafreda S, Huntley J, Mukadam N, et al. The Lancet Commissions: Dementia prevention, intervention, and care.
    The Lancet [serial on the Internet]. (2017, Dec 16); 3902673-2734.
  6. Hsu W, Hsu C, Wen M, Lin H, Tsai H, Hsu Y, et al. Increased risk of depression in patients with acquired sensory hearing loss: A 12-year follow-up study.
    Medicine [serial on the Internet]. (2016, Nov); 95(44): e5312.
  7. Barnett S. A hearing problem. American Family Physician [serial on the Internet]. (2002, Sep 1); 66(5): 911.
  8. Stam M, Kostense P, Lemke U, Merkus P, Smit J, Kramer S, et al. Comorbidity in adults with hearing difficulties: which chronic medical conditions are related to hearing impairment? International Journal Of Audiology [serial on the Internet]. (2014, June); 53(6): 392-401.

Consultare il proprio specialista sui trattamenti dell’ipoacusia. Gli esiti possono variare e il proprio specialista illustrerà i fattori che potrebbero influire sull’esito. Leggere sempre le istruzioni d’uso. Non tutti i prodotti sono disponibili in tutti i Paesi. Contattare il proprio rappresentante locale Cochlear per informazioni sui prodotti.
Le opinioni espresse sono quelle dell’individuo. Consultare il proprio specialista per stabilire se si è adatti a ricevere la tecnologia Cochlear.
Cochlear, Hear now. And always, Nucleus ed il logo ellittico sono marchi registrati della Cochlear Limited.

D1856548